Associazione Canti e Danze Popolari Città di Trapani

Donna di Trapani
costume 18° secolo

Donna di Trapani, costume 18° secolo

CHI SIAMO

L’Associazione di Canti e Danze Popolari Città di Trapani, nasce nel 1987 per ricercare, mantenere e divulgare, i canti, le danze e le musiche  tradizionali-popolari della terra di Sicilia, con particolare attenzione alla zona nord-occidentale, utilizzando mezzi tecnici e persone di provata capacità professionale.  

Costumi popolari siciliani

L’associazione è stata fondata da persone veterane e con esperienza pluriennale nel settore i quali, stimolati dallo stesso interesse ed amore per la cultura popolare dell’Isola, hanno voluto proseguire il delicato e complesso cammino nelle tradizioni popolari, mettendo a disposizione di tutti la loro esperienza. Prerogative, queste,  per divulgare al grande pubblico, la vera essenza del folklore e della tradizione locale e regionale.  

L’Associazione pur partendo da una base propria, per avere un proprio cliché, si avvale delle raccolte del Salomone Marino, Pitrè, Favara, Mastrigli, Vigo, Frontini e di altri autori dell’arte e della cultura siciliana del XVIII e XIX secolo.

Il coro è formato da circa 35 componenti, tutti dilettanti, accomunati dallo stesso amore ed interesse per la cultura popolare siciliana.

La direzione musicale  è affidata al M° Agostino Giacomazzo, diplomato al Conservatorio di musica di Palermo.

Presidente è il sig. Pietro Romito che ne cura la rappresentanza legale  e le relazioni pubbliche.

  Coro Città di Trapani

Coro "Città di Trapani" - Via Alcamo 51 - 91100 Trapani - Tel.Fax ++39 092325620 - 0923861134

info@corocittaditrapani.org

HOME